Florafelt: un giardino verticale da parete dal riciclo delle bottiglie in PET

Florafelt. Vorreste realizzare un giardino o un orto verticale sul vostro terrazzo? Per creare una parete verde nella vostra abitazione ispiratevi alla nuova idea proposta da Plants on Walls, un’azienda della Georgia, negli Stati Uniti, che ha creato un nuovo sistema adatto alla realizzazione di giardini verticali.

Vorreste realizzare un giardino o un orto verticale sul vostro terrazzo? Per creare una parete verde nella vostra abitazione ispiratevi alla nuova idea proposta da Plants On Walls, un’azienda della Georgia, negli Stati Uniti, che ha creato un nuovo sistema adatto alla realizzazione di giardini verticali.

Si tratta di Florafelt, un contenitore da appendere e fissare alle pareti formato da numerose tasche in feltro unite tra loro in modo da creare una copertura completa dei muri, così da poter sfruttare ogni spazio disponibile. Le pareti delle abitazioni diventano “vive” grazie alle piante, ai fiori e alle erbe aromatiche che possono essere coltivate all’interno di Florafelt.

Il materiale utilizzato per la realizzazione di Florafelt non corrisponde al feltro comune. Si tratta infatti di uno speciale tessuto costituito da feltro artificiale ottenuto dal riciclo delle bottiglie in PET. Il materiale è adatto a contenere le piante, oltre a risultare atossico e a pH neutro. La speciale microfibra ottenuta permette un’irrigazione ottimale delle piante e il mantenimento di condizioni ideali per le loro radici.

florafelt 2

florafelt 1

Il supporto per la creazione del giardino verticale può essere installato sia all’interno che all’esterno delle case. Le dimensioni delle tasche possono essere regolate a seconda delle proprie esigenze di spazio. Sono adatte a contenere erbe aromatiche e ortaggi, oltre che piante grasse, fiori e felci, e permettono una facile circolazione sia dell’aria che dell’acqua.

florafelt

florafelt-living-wall-

I prezzi di Florafelt partono da 59 dollari, circa 44 euro. Con un po’ di manualità potreste però creare una struttura simile grazie al fai-da-te o anche riciclando vecchi portaoggetti

Marta Albè

Fonte foto: Plants On Walls

Leggi anche:

Come realizzare un orto verticale sul balcone

Come trasformare un portaoggetti in un giardino verticale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook