The Patch: il vaso che si annaffia da se’

The Patch, il vaso che si annafia da sé. Come prendersi cura delle proprie piante pur trascorrendo la maggior parte del tempo fuori casa? Esistono in vendita numerosi sistemi per l’irrigazione goccia a goccia o temporizzata, che spesso però richiedono la presenza di un rubinetto esterno, collocato sul balcone o sul terrazzo, per poter accedere ad una fonte d’acqua.

Come prendersi cura delle proprie piante in vaso pur trascorrendo la maggior parte del tempo fuori casa? Esistono in vendita numerosi sistemi per l’irrigazione goccia a goccia o temporizzata, che spesso però richiedono la presenza di un rubinetto esterno, collocato sul balcone o sul terrazzo, per poter accedere ad una fonte d’acqua.

Una nuova generazione di giardinieri e di orticoltori appare sempre più interessata alla possibilità di coltivare il proprio cibo presso la propria abitazione, sfruttando il più possibile lo spazio a disposizione. Per quanto riguarda l’annaffiatura delle piante, giunge ora un nuovo sistema, teso ad aiutare soprattutto chi si avvicina per la prima volta al giardinaggio.

Si tratta di The Patch, un nuovo vaso grazie al quale le piante possono attingere all’acqua autonomamente, quasi come se si annaffiassero da sé. Il vaso è stato progettato appositamente per l’orticoltura urbana e per risolvere i problemi più comuni per quanto riguarda la coltivazione in piccoli spazi, a partire dalle annaffiature eccessivamente scarse, fino a quelle troppo abbondanti.

the patch 1

the patch 2

Non tutti infatti sono al corrente del fatto che annaffiature eccessive possano condurre le radici delle piante a marcire e la pianta stessa a seccarsi. Il fenomeno può essere scambiato per mancanza d’acqua ed abbondando con le annaffiature si otterrà purtroppo unicamente l’effetto contrario. Alla base del vaso è presente una speciale struttura che permette che le piante abbiano sempre accesso alla quantità d’acqua loro necessaria.

vaso patch2

vaso patch2

L’utilizzo di The Patch promette di ottenere piante che cresceranno e svilupperanno i propri frutti più rapidamente, grazie al mantenimento delle condizioni ideali di umidità e di nutrimento del terreno contenuto nel vaso. The Patch non è ancora disponibile per la vendita ma, coloro che lo hanno ideato, hanno deciso di autofinanziare il progetto tramite Kickstarter.

Marta Albè

Fonte foto: kickstarter.com

LEGGI anche:

SPORElife, il vaso fai-da-te dal cartone riciclato in crowdfunding

Innaffiare le piante: 8 consigli per risparmiare acqua e irrigare meglio

Come costruire un impianto di irrigazione a goccia con pochi euro e …

Vasi dalla spazzatura!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook