
Se in questi tempi di crisi è necessario gestire un po' meglio le nostre economie perché non iniziare a gestire anche un po' meglio il nostro tempo libero e le nostre abitudini provando a fare qualcosa per renderci utili e nel contempo divertirci in casa evitando magari nel contempo di fare alcuni acquisti.

Un cuore verde nel bel mezzo di New York, in una delle aree più caratteristiche della città, Brooklyn, dove all'interno di Sunset Park, sorgerà il più grande tetto verde del mondo dedicato all'agricoltura urbana.

Quest'anno con l'arrivo della primavera vi siete chiesti se il vostro giardino non potesse darvi qualcosa di più delle solite esperienze? Forse non avete mai pensato, infatti, che il vostro giardino, ma anche il vostro balcone, può trasformarsi in una esperienza olistica per corpo e mente.

Come faccio a capire se ho scelto un giardiniere competente? Innanzitutto preferite professionisti che lavorano in regola. Questa è la migliore garanzia, altrimenti vi mettete alla mercè di uno stuolo di improvvisati che oggi lavorano, ma domani o al primo serio problema, potrebbero sparire.

Se non avete mai pensato che oltre alle insalatine da taglio, le fragole, i pomodorini e forse qualche altra verdurina in casa potevate coltivare freschi freschi anche i funghi è forse perché non avevate mai scovato le tante idee per la coltivazione fai da te nate, è proprio il caso di dirlo...come funghi!

Pareti verdi modulari, da esterno o da interno, per migliorare la qualità dell’aria e mantenere una temperatura costante nelle abitazioni. Parliamo di due differenti di giardini verticali progetti presentati rispettivamente a Bali e negli Stati Uniti. Entrambi sono stati studiati per sfruttare la capacità delle piante di depurare l’aria e al fine di poter trovare l’impiego più corretto per alcuni materiali in grado di svolgere una funzione di isolamento sia termico che sonoro, almeno parziale, degli edifici.

Cosa sono gli insetti utili e perché mai dovremmo avere una cassetta per loro nel nostro giardino o sul nostro balcone?

E' un argomento un po' spinoso ma è necessario trattarlo: l'orticoltura urbana è diventato un passatempo molto popolare per gli abitanti delle città tuttavia, le possibilità di concentrazioni malsane di metalli pesanti nel suolo del giardino urbano può destare preoccupazione soprattutto nelle aree metropolitane ma non solo.

Somiglia ad una patata molto mal riuscita ma il suo sapore è più simile a quello di un cuore di carciofo (da qui il suo nome comune carciofo di Gerusalemme), il topinambur è un tubero infestante e una specie finita nella lista nera nel nostro paese delle "specie aliene", essendo nativa del nord America. Vedendo la pianta, però, non possiamo fare a meno di dire che è davvero deliziosa: infatti il topinambur (conosciuta anche come Rapa tedesca) cresce facendo delle fantastiche e molto alte margherite gialle (cosa che si può ben capire dal suo nome scientifico Heliantus tuberosus) e come non innamorarsi di questi fantastici fiori? E allora perché non coltivarle sul proprio balcone?