Ogni oggetto che ci circonda può essere riciclato e riconvertito in qualcos'altro e le vecchie finestre non fanno eccezione. Quindi se state ristrutturando casa ed avete dei vecchi infissi di legno da gettare vi proponiamo alcune idee interessanti per riusarli in modo creativo. Ogni oggetto che ci circonda può essere riciclato e riconvertito in qualcos'altro e le vecchie finestre non fanno eccezione. Quindi se state ristrutturando casa ed avete dei vecchi infissi di legno da gettare vi proponiamo alcune idee interessanti per riusarli in modo creativo.
Indice
Ogni oggetto che ci circonda può essere riciclato e riconvertito in qualcos’altro e le vecchie finestre non fanno eccezione. Quindi se state ristrutturando casa ed avete dei vecchi infissi di legno da gettare vi proponiamo alcune idee interessanti per riusarli in modo creativo.
Una cornice portafoto
Le vecchie finestre sono perfette per creare delle splendide cornici portafoto e se avete la fortuna di avere i vetri in buone condizioni sarete già a metà dell’opera. Potete mettere le foto in ogni riquadro o alternare altri tipi di decorazioni alle immagini.
L’effetto è sorprendentemente bello e raffinato soprattutto se si trattano le superfici secondo lo stile Shabby Chic.
Uno specchio
Quello che vi serve è uno specchio, un vecchio infisso e dei gancetti, per creare questo splendido specchio stile country. Una buona dose di creatività e un po’ di dimestichezza con il découpage faranno il resto.
Un separé
La soluzione più semplice è spesso la più migliore. Guardate com’è semplice e divertente utilizzare i vecchi infissi, in particolare le persiane, per creare dei separé alternativi, nel portico oppure all’interno di un’ampia stanza. Basterà fissarli al soffitto con delle catenelle e magari dipingerle per creare un’atmosfera romantica e suggestiva.
Una serra
È possibile creare una serra per i vostri fiori in giardino o per il vostro orto, semplicemente utilizzando un po’ di legno di scarto, delle vecchie finestre e qualche piccola astuzia. Se progettare non fa per voi, consultate questo tutorial per essere guidati passo dopo passo.
Un tavolino
Se avete un salotto dalle dimensioni generose, allora sapete dove collocare il vostro nuovo fantastico tavolino. Quello che vi serve è una vecchia finestra alla quale dovrete aggiungere quattro zampe e voilà, il gioco è fatto. Potrete anche mettere bevande calde sul vetro senza dover usare i sottobicchieri.
Pannelli per piante rampicanti
È possibile utilizzare il telaio di una vecchia finestra anche in giardino. Questa soluzione è l’ideale per far crescere alcune piante rampicanti. Riutilizzate gli infissi rotti, come pannelli grigliati per le piante che richiedono un sostegno, come ad esempio la vite o le rose rampicanti.
L’ennesima dimostrazione di come un oggetto di uso comune, grazie all’ingegno e alla creatività, possa vivere una seconda vita senza finire nella spazzatura.
Se non siete ancora convinti provate a dare un’occhiata qui
Riciclate gente, riciclate!
Lorenzo De Ritis