Come costruire un essiccatore solare per alimenti fai-da-te (VIDEO)

Come costruire un essiccatore solare fai-da-te. Avete mai pensato di provare a costruire un essiccatore solare fai-da-te? Vi avevamo già spiegato come essiccare in casa frutta e verdura senza comprare un essiccatore elettrico. L’essiccatore solare dal punto di vista del risparmio energetico potrebbe rappresentare un’ulteriore alternativa.

Avete mai pensato di provare a costruire un essiccatore solare fai-da-te? Vi avevamo già spiegato come essiccare in casa frutta e verdura senza comprare un essiccatore elettrico. L’essiccatore solare dal punto di vista del risparmio energetico potrebbe rappresentare un’ulteriore alternativa.

Un essiccatore solare permette di avere a disposizione alimenti disidratati come frutta, verdura e erbe aromatiche ad un costo bassissimo. L’essiccazione è un metodo di conservazione molto antico che si può attuare ancora oggi anche senza consumare energia.

Ecco l’essiccatore solare che è stato creato come progetto alla Maharishi University of Management di Fairfield, nello Iowa (Stati Uniti). Le fasi di realizzazione dell’essiccatore solare sono state pubblicate su Instructables.

La struttura dell’essiccatore solare è stata costruita con il legno di recupero proveniente da una vecchia scala. Le misure indicate nell’immagine sono in pollici, ma potrete facilmente trasformarle in centimetri con un convertitore online.

Sul fondo dell’essiccatore è stato posizionato un ripiano di metallo verniciato di colore scuro in modo che possa trattenere al meglio il calore. Il consiglio per inserire i cibi nell’essiccatore è di utilizzare delle griglie, ad esempio delle comuni griglie da forno, magari da ricoprire con tessuto forato (tipo zanzariera). Per lo sportello del forno solare è stata utilizzata una lastra trasparente.

Qui trovate il tutorial completo di Instructables che potrete anche scaricare in PDF.

essiccatore solare 1

essiccatore solare 2

essiccatore solare 3

essiccatore solare 4

essiccatore solare 5

essiccatore solare 6

essiccatore solare 7

Fonte foto: Instructables

Ecco dei video che vi potranno essere utili per costruire il vostro essiccatore solare fai-da-te.

In questo video Alessandro Ronca, direttore del PeR – Parco del’Energia Rinnovabile racconta come riciclare un vecchio frigorifero per essiccare i cibi e conservarli.

Marta Albè

Fonte foto: Instructables

Leggi anche:

Come essiccare la frutta in casa senza comprare un essiccatore

Come costruire un essiccatore per alimenti homemade

Chips per tutti i gusti: 10 ricette alternative alle patatine fritte

Chips di banana: le ricette per prepararle in casa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook