10 cucce fai-da-te con materiali riciclati

Realizzare una nuova cuccia per il vostro cane o per il vostro gatto può essere considerata come un’attività divertente e a costo zero, che vi permetterà sia di risparmiare, che di recuperare dei materiali altrimenti inutilizzati, oltre che, sicuramente, di fare la felicità del vostro amico a quattrozampe. Nel caso sia in arrivo un nuovo ospite peloso in famiglia, non fatevi cogliere impreparati e preparate per il vostro piccolo amico un posticino comodo in cui rifugiarsi e riposarsi, a partire da materiali riciclati.

Realizzare una nuova cuccia per il vostro cane o per il vostro gatto può essere considerata come un’attività divertente e a costo zero, che vi permetterà sia di risparmiare, che di recuperare dei materiali altrimenti inutilizzati, oltre che, sicuramente, di fare la felicità del vostro amico a quattrozampe. Nel caso sia in arrivo un nuovo ospite peloso in famiglia, non fatevi cogliere impreparati e preparate per il vostro piccolo amico un posticino comodo in cui rifugiarsi e riposarsi, a partire da materiali riciclati.

Monitor

A partire da un vecchio monitor del pc è possibile provare a costruire una cuccia per il proprio gatto. Ciò permette di riutilizzare il monitor in maniera intelligente, per fare in modo che un oggetto inutilizzato non si trasformi in un ingombrante rifiuto. In questo articolo potete trovare tutte le istruzioni passo passo per realizzare una cuccia a partire da un monitor.

cuccia gatto monitor

L’immagine qui di seguito rappresenta la cuccia realizzata in maniera simile da parte di uno degli utenti.

cuccia 1 monitor

LEGGI anche:

Vecchi maglioni

Tra le idee per il riciclo dei vecchi maglioni, vi avevamo segnalato quanto messo in pratica da parte di un nostro lettore, che ha voluto indicarci come realizzare una morbida cuccia, adatta sia per un cane che per un gatto, proprio a partire dal riciclo creativo di un vecchio maglione. Per rendere la cuccia ancora più comoda, è possibile imbottirne la base con un cuscino.

cuccia maglione

LEGGI anche: 10 idee per ciclare i vecchi maglioni

Pneumatici

Realizzare una cuccia per cani a partire da un vecchio pneumatico rappresenta una soluzione facilmente imitabile, nata da un’idea messa in pratica da parte della casa Fop, da sempre attenta ai bisogni degli animali e, negli ultimi anni, ancora più attenta all’ambiente. Si tratta di un esempio simpatico e pratico legato al riutilizzo dei vecchi pneumatici. Il modello originale della cuccia prende il nome di “Sedici Pollici”.

cuccia pneumatico

LEGGI anche: Pneumatici: 5 idee per riciclarli in modo creativo

T-shirt e grucce

Grucce in metallo e t-shirt non più utilizzate possono rappresentare i materiali di recupero di partenza per la realizzazione di una nuova cuccia, praticamente a costo zero, per il proprio amico a quattrozampe. Con le grucce è sufficiente realizzare una struttura simile a quella di una tenda da campeggio, da ricoprire con il tessuto della t-shitt. Per rendere la cuccia più comoda, è possibile inserire al suo interno un cuscino. L’immagine che vi proponiamo rappresenta la cuccia realizzata dalla nostra amica Tascabile.

cuccia gruccia

LEGGI anche: 15 usi alternativi per gli appendiabiti (grucce)

Vecchie valigie

Vi è inoltre chi ha pensato di ottenere una cuccia per il proprio amico a quattrozampe riutilizzando una parte di una vecchia valigia, trasformandola in un vero e proprio lettino per il proprio cane o per il proprio gatto, mediante l’applicazione di quattro supporti ad hoc nella parte inferiore. Altrimenti è possibile semplicemente rifoderare una delle parti di una vecchia valigia e riporre al suo interno un cuscino o una coperta, così da trasformarla in cuccia semplicemente appoggiandola per terra in uno spazio adatto della propria casa.

cuccia cane valigia

cuccia gatto valigia

LEGGI anche: Come riciclare creativamente le vecchie valigie

Vecchio comodino

Un vecchio comodino munito di sportello apribile è stato trasformato in poche mosse in una cuccia per il cane. Prima di tutto deve essere rimosso lo sportello e devono essere levigate le superfici ruvide o taglienti. Eventuali parti metalliche pericolose devono essere rimosse. Il comodino può essere ridipinto eventualmente, ma sarebbe preferibile utilizzare colori atossici. Per completare la cuccia, è sufficiente inserire all’interno del mobiletto un cuscino.

cuccia 6 comodino

Pallets

Ecco una cuccia per cani che può essere facilmente ottenuta dal riciclo di pallets o di semplici cassette di legno, ponendo particolare attenzione a rimuovere le schegge eventualmente presenti, in modo che il proprio amico a quattrozampe non possa ferirsi. Nell’immagine che vi proponiamo è stato realizzato in questo modo un lettino per cani molto elegante, abbellito da una targhetta con il nome del cucciolo e reso più comodo da un morbido cuscino. Si tratta di una soluzione adatta anche per il proprio gatto.

cuccia 7 pallets

LEGGI anche: Pallet: 10 modi per riciclare creativamente i bancali

Tetto verde

La cuccia del proprio cane può essere realizzata a mano a partire da assi di legno di recupero e predisposta in modo tale che sulla sua sommità sia presente un tetto verde. Si tratta di una tipologia di cuccia per cani particolarmente adatta ad essere inserita in un ambiente esterno, ad esempio in giardino. La presenza di un tetto verde, oltre a rivelarsi gradevole, rappresenta un’ottima soluzione per la regolazione naturale della temperatura e dell’umidità interna alla cuccia. Le istruzioni per la sua realizzazione possono essere consultate leggendo questo articolo.

tetto verde cuccia

LEGGI anche: Come costruire un tetto verde fai-da-te sulla cuccia del vostro cane

Scatola di cartone

Ecco una cuccia per gatti realizzata attraverso il recupero di scatole di cartone, con un pizzico di creatività, in modo da renderla accogliente ed allo stesso tempo divertente. Più che di una cuccia, si tratta di un vero e proprio parco giochi da appartamento per il proprio gatto, con spazi per arrampicarsi e tante porticine e finestrelle in cui infilarsi e da cui sbirciare di nascosto. Il micio di casa apprezzerà sicuramente; mettetevi all’opera!

cuccia gatti scatola cartone

LEGGI anche: La cuccia eco-friendly per il gatto in cartone 100% riciclato

Cartone riciclato

Due interessanti progetti di fai-da-te presenti online suggeriscono di utilizzare del cartone riciclato per la realizzazione di cucce per gatti che possono svolgere nel contempo anche la funzione di tira graffi. I progetti prevedono per la cuccia una versione rotonda ed una versione a forma di pesce, con le relative istruzioni. Il cartone da utilizzare può essere recuperato da vecchie scatole. Le varie parti in cartone da assemblare nella forma voluta potranno essere ricoperte con della stoffa morbida e colorata.

cuccia 10 cartone pesce

Marta Albè

LEGGI anche:

Come mantenere il vostro cane al caldo anche d’inverno

La cuccia eco-friendly per il gatto in cartone 100% riciclato

I migliori prodotti ecologici per cani

I 10 migliori rimedi naturali per proteggere il cane dalle pulci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook