[Alt-Text]
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Voto 0% (0 Voti)

gatti_ecologici

Se avete un gatto e siete attenti all’ambiente, probabilmente vi sarete posti il problema di quali siano i prodotti da preferire per garantire il rispetto del vostro amico a quattrozampe e del pianeta. Anche quando ci si prende cura degli animali domestici, è importante cercare di evitare prodotti usa-e-getta o che possano essere nocivi e cercare di riiciclare e risparmiare grazie al fai-da-te.

Vi abbiamo già  mostrato, ad esempio, come realizzare un tiragraffi ecologico per il vostro gatto o come costruire una comoda cuccia a partire da un vecchio monitor. Vi abbiamo anche suggerito di aggiungere del bicarbonato sul fondo della lettiera, in modo che contribuisca ad eliminare i cattivi odori. Ora vi presentiamo alcuni prodotti ecologici per gatti che potrebbero esservi utili.

1) Lettiera 100% vegetale

lettiera_ecologica

Esistono in commercio lettiere per gatti ecologiche e completamente vegetali. Si tratta di prodotti del tutto atossici, naturali e riciclabili, ma comunque in grado di eliminare i cattivi odori. Inoltre possono essere smaltite utilizzandole come fertilizzanti per l’orto o per il giardino. Ne è un esempio la lettiera proposta da AniWell.

2) Prodotti per l’igiene

Prodotty_Only_Natural_Pet

I classici prodotti antipulci si rinnovano per diventare biologici, ecologici e completamente inncocui per i nostri gatti. Le linee in vendita comprendono spray, shampoo e balsamo antipulci ma anche altri prodotti per l’igiene e per la cura di orecchie, denti e gengive dei vostri piccoli amici. Tutti questi prodotti sono proposti, ad esempio, dalla linea Only Natural Pet, disponibile anche in Italia.

3) Giocattoli ecologici

giochi_gatti

I giocattoli sono utili al vostro gatto per distrarsi e divertirsi, soprattutto se vivete in appartamento, ma anche per stimolare il suo naturale istinto di piccolo predatore. Se la vita del vostro gatto tende ad essere sedentaria, i giocattoli lo possono aiutare a tenersi un po’di più in movimento. I giocattoli migliori da scegliere soni in legno o in materiali riciclati e privi di sostanze tossiche. Ecco ad esempio un gioco di intelligenza in legno per gatti.

4) Ecociotola

becobowl_gatto

La ciotola in cui versare il cibo per il vostro gatto diventa completamente ecologica e biodegradabile. Becobowl è una ciotola realizzata in materiali vegetali di scarto, derivati dal riso e dal bambù. E’ resistente e durevole negli anni, ma semplice da smaltire. Può essere lavata anche in lavastoviglie.

5) Tiragraffi in cartone riciclato

tiragraffi

I tiragraffi prodotti da Cat-on sono realizzati in cartone ondulato riciclato, di alta qualità e privo di formaldeide. Sono assemblati utilizzando soltanto collanti atossici e sicuri per la salute del vostro gatto. Vengono prodotti facendo attenzione a ridurre al minimo le emissioni di Co2, nel pieno rispetto dell’ambiente.

6) Cuscini ecologici

Per il sano riposo dei vostri cuccioli, Gimpet propone una linea di cuscini e cucce morbide per gatti, prodotte con tessuti naturali e lavabili, che vengono utilizzati sia per l’esterno che per le imbottiture interne dei prodotti. Tutti i cuscini e le cucce sono prive di sostanze e coloranti tossici, per garantire al vostro gatto sonni tranquilli.

7) Crocchette bio

crocchette_bio

Per la corretta alimentazione dei vostri piccoli amici, sono disponibili in commercio diverse linee di crocchette ecologiche e biologiche, come quelle proposte da Defu. Le crocchette vengono prodotte con materie prime selezionate, dalle verdure di provenienza biologica al pesce selezionato, proveniente da allevamenti ecologici. E’ possibile inoltre acquistare crocchette vegan, come quelle di Amì. Si tratta di crocchette prodotte senza nuocere a nessun animale, del tutto prive di farine animali e di Ogm, a base vegetale, senza coloranti né conservanti.

8) L’erba di Micio

erbagatta

L’erbagatta contribuisce a migliorare la digestione del tuo micio e lo aiuta anche a liberarsi dei boli di pelo. Inoltre, averla a propria disposizione lo distrarrà dall’avvicinarsi ad altre piante e vasi di fiori, che potrebbe rovinare. Dedicate dunque all’erbagatta un angolino del vostro giardino oppure un vaso sul vostro balcone. Lo farete sicuramente felice! E voi terrete alla larga anche le zanzare!

9) Rimedi omeopatici

In caso di disturbi lievi, invece dei comuni medicinali, possono essere utilizzati dei rimedi omeopatici per la cura del vostro gatto. Secondo Lorena Di Modugno, esperta in materia, l’omeopatia può essere d’aiuto per stimolare l’autoguarigione e per depurare polmoni, fegato e reni, ma anche in caso di paura, apatia, gelosia o traumi.

10) Antipulci naturali

Se volete evitare di acquistare il classico collarino antipulci, in quanto ritenete possa contenere sostanze dannose per la sua salute, potete provare a tenere lontani i parassiti aggiungendo del lievito di birra alla ciotola della pappa e a praticare due volte alla settimana delle spugnature sul pelo utilizzando olio essenziale di limone o di cedro.

Marta Albè

 

 

 

 

Playlist: 0
Watching: Alimentazione (156 videos)
Loading Player...

Cerca

Scarica GRATIS il calendario "di stagione" 2015

Social