Cibo per animali: 4 ingredienti pericolosi nascosti nel Pet Food

Un'alimentazione sana, completa e di qualità è indispensabile per i nostri animali: preserva da malattie, carenze nutrizionali, infiammazioni e alterazioni della funzionalità gastroenterica, obesità, malattie dentali, malattie cardiache, epatiche e renali. Ma come orientarsi tra i mille alimenti in commercio?

Un’alimentazione sana, completa e di qualità è indispensabile per i nostri animali: preserva da malattie, carenze nutrizionali, infiammazioni e alterazioni della funzionalità gastroenterica, obesità, malattie dentali, malattie cardiache, epatiche e renali. Ma come orientarsi tra i mille alimenti in commercio?

Il consiglio è sempre quello di informarsi con cura, leggere attentamente le etichette e studiare le composizioni dei prodotti. Sappiamo che dobbiamo stare attenti a ciò che diamo da mangiare ai nostri animali domestici e cerchiamo di farlo al meglio.

Ma quali sono gli ingredienti cattivi da cui stare alla larga?

BHA e BHT

Sia il butilidrossianisolo (BHA) che il butilidrossitoluolo (BHT) sono usati come conservanti nel cibo per animali. Ma entrambi sono possibili agenti cancerogeni che hanno prodotto tumori negli animali da laboratorio. Come possono essere ammessi ancora oggi in alimenti per animali domestici?

Glicol propilene

Questo prodotto chimico è usato per conservare l’umidità e la consistenza negli alimenti per animali domestici. Ma gli studi hanno anche dimostrato che il glicol propilene particolarmente dannoso per il fegato, i reni e il cervello dei nostri animali. Può portare a blocchi intestinali e persino a lesioni intestinali cancerogene.

Difosfato tetrasodico

Questo emulsionante viene utilizzato principalmente in cibo per gatti per aumentare l’appetibilità. E ‘anche un ingrediente di controllo contro il tartaro e si trova in molte marche di dentifricio, oltre a essere utilizzato nei prodotti di pulizia per la casa, compresi i prodotti per la rimozione della ruggine. La sua tossicità non è generalmente abbastanza grave da causare la morte, ma può provocare diarrea e nausea. Se si sta notando che l’animale soffre di questi problemi dopo i pasti, potrebbe essere una buona idea verificare la presenza di questo ingrediente.

Fosfato bicalcico

È un altro additivo utilizzato per migliorare la texture del cibo per cani e gatti. Non può assorbire acqua ed è praticamente insolubile. Può causare calcificazione del tessuto molle e conduce anche a calcoli renali.

Cosa Puoi Fare?

Non c’è una risposta facile per trovare il cibo perfetto per il vostro animale domestico. Continuate a leggere le etichette. Fate del vostro meglio per eliminare i cibi che hanno queste sostanze chimiche nocive e scegliete l’opzione più naturale possibile. Privilegiate le linee biologiche, tenendo conto che è necessaria la certificazione di un ente riconosciuto. Quando possibile, cucinate in casa chiedendo consiglio al vostro veterinario (LEGGI: Biscotti per cani fai-da-te: 10 ricette). Sommergete le aziende di lettere di protesta e diffondete il più possibile queste informazioni

Per approfondire leggi:

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook