Musica solo per gatti: ecco le canzoni create apposta dagli scienziati

Che musica piace ai gatti? Lo rivela un team di scienziati dell'Università del Wisconsin, che ha creato una playlist musicale progettata appositamente per i nostri mici. I ritmi e le melodie provengono dalle fusa e dall'allattamento e rientrano nella stessa gamma di frequenze che i gatti usano per comunicare tra loro. Tutta la musica è registrata su strumenti tradizionali e con voce umana

Che musica piace ai gatti? Lo rivela un team di scienziati dell’Università del Wisconsin, che ha creato una playlist musicale progettata appositamente per i nostri mici. I ritmi e le melodie provengono dalle fusa e dall’allattamento e rientrano nella stessa gamma di frequenze che i gatti usano per comunicare tra loro. Tutta la musica è registrata su strumenti tradizionali e con voce umana.

In uno studio pubblicato sulla rivista Applied Animal Behavioural Science, 47 diversi gatti domestici non hanno risposto quando i ricercatori hanno fatto partire musica ‘umana’. Tipico. Tuttavia, le loro orecchie si sarebbero animate quando sono partite le canzoni appositamente realizzate per i gatti. Ad alcuni esemplari, soprattutto i più giovani, sarebbero piaciute così tanto da strofinarsi contro gli altoparlanti.

“Abbiamo sviluppato un quadro teorico che ipotizza che, per una musica efficace con altre specie, bisogna essere nella gamma di frequenza e con tempi simili a quelli utilizzati nella comunicazione naturale di ciascuna specie. Abbiamo usato questa cornice per comporre musica che ‘specie-appropriata’ per alcuni animali. In questo lavoro abbiamo creato musica per i gatti domestici e testato questa musica in confronto con la musica composta per gli esseri umani”, si legge nell’abstract dello studio.

Il team ha caricato tre frammenti di canzoni sul sito “Music for cats”, chiedendo ai proprietari di gatti di votare il loro preferito. Sono scritte in tre stili diversi – ogni stile brano è stato progettato per trasmettere ed evocare un particolare stato d’animo: ‘Kitty Ditties’, giocosi e veloce, incorporano alcuni dei versi di animali che sono di grande suscitare interesse nei gatti (un po’ come un’erba gatta sonora); Cat Ballads, richiamano il suono dell’allattamento nella musica felina, rilassante e piacevole; Feline Airs, basata sul suono delle fusa.

E al vostro gatto quale piace? Abbiamo coinvolto i gatti della redazione di greenMe.it e siamo costretti ad ammettere che nessuno di loro è stato attratto dalle 3 melodie messe a disposizione sul sito. Le hanno del tutto ignorate. Forse ascoltare i brani interi potrebbe funzionare, perché le anteprime sono troppo brevi?

In ogni caso, fateci sapere cosa ne pensano i vostri mici!

Per ascoltare i brani clicca qui

Photo Credit

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook