Camere con riscaldamento centralizzato, comodi divani, un accogliente caminetto e tante coccole. Così vengono viziati i gatti ospiti dell'unica 'casa di riposo' per mici anziani della Gran Bretagna, il Lincolnshire Trust For Cats
Camere con riscaldamento centralizzato, comodi divani, un accogliente caminetto e tante coccole. Così vengono viziati i gatti ospiti dell’unica ‘casa di riposo’ per mici anziani della Gran Bretagna, il Lincolnshire Trust For Cats.
Situata su un terreno di sette ettari a due passi dalla cittadine inglese di Osgodby, la struttura accoglie, infatti, i gatti che, attraverso le circostanze più svariate, si sono ritrovati senza casa o abbandonati, spesso dopo la morte dei loro proprietari o in seguito a trasferimenti all’estero.
I suoi ospiti con vibrisse sono attualmente 80. Per tutti loro sarebbe stato difficile trovare una sistemazione: trovare casa e adozioni per i gatti anziani è sempre difficile, perché le persone purtroppo preferiscono adottare esemplari giovani.
I gatti anziani vengono visti anche come un impegno troppo costoso, per via dei problemi di salute a cui vanno incontro. Per questo la casa di riposo fondata da Jain Hills è unica, e non solo perché è esposta a sud, dando la possibilità ai gatti anziani di prendere il sole, e dispone di ben tre salotti collegati da spazi esterni chiusi, lettini riscaldati, divani e un caminetto.
“So di alcuni enti di beneficenza che hanno qualche gatto anziano, ma non tanti quanto noi. I gatti vengono da noi in base alle ultime volontà dei loro proprietari”, spiega la fondatrice.
Tutti noi tendiamo a pensare che vivremo per sempre, ma dobbiamo ricordare che i nostri animali domestici meritano la nostra considerazione e potrebbero sopravvivere a noi. Ecco perché una casa di riposo di questo tipo può fare la differenza.
Roberta Ragni
Leggi anche: