Giochi per gatti fai-da-te. Vi avevamo già parlato dei giocattoli per cani fai-da-te, ecco dunque giunto il momento di dedicare spazio anche ai nostri amici gatti. Con semplici materiali sempre a disposizione nelle nostre case potremo realizzare dei piccoli giochi e pupazzetti per i nostri mici. Con il cartoncino e il compensato potremo anche creare dei veri e propri parco-giochi per gatti, adatti anche a chi ospita più di un micio nella propria casa. Ecco tante idee a cui potrete ispirarvi.
Indice
Vi avevamo già parlato dei giocattoli per cani fai-da-te, ecco dunque giunto il momento di dedicare spazio anche ai nostri amici gatti. Con semplici materiali sempre a disposizione nelle nostre case potremo realizzare dei piccoli giochi e pupazzetti per i nostri mici.
Con il cartoncino e il compensato potremo anche creare dei veri e propri parco-giochi per gatti, adatti anche a chi ospita più di un micio nella propria casa. Ecco tante idee a cui potrete ispirarvi per creare dei giochi per gatti fai-da-te.
Scampoli di stoffa
Con degli scampoli di stoffa, un bastoncino di legno e dello spago potrete realizzare un piccolo gioco che il vostro gatto si divertirà ad inseguire. Fissate delle striscioline di stoffa ad un bastoncino, lasciando penzolare lo spago. Bastano pochi minuti. Meglio fissare bene il tutto con ago e filo. Qui il tutorial.
fonte foto: susantuttlephotography.com
Topolino crochet
Chi è abile con il lavoro all’uncinetto potrà creare questo bel topolino bianco e rosa. Per facilitare la realizzazione, potrete imbottire il pupazzetto con degli scampoli di stoffa. Creando una catenella rosa darete forma alla codina e potrete formare gli occhi con dei piccoli bottoni, da fissare molto bene. Qui il tutorial.
fonte foto: blogspot.com
Castello di cartoncino
I gatti amano molto arrampicarsi e nascondersi. Questo castello di cartoncino diventerà uno dei loro giochi preferiti. In alternativa potrete utilizzare del compensato, a seconda delle vostre abilità con il fai-da-te. Potrete creare un castello di cartoncino a più piani, con tanto di porticine e finestrelle. Qui il tutorial.
fonte foto: hautenature.com
Topolino di stoffa
Potrete realizzare un topolino per il vostro gatto con degli scampoli di stoffa colorati, oltre che all’uncinetto. Per l’imbottitura Craftster suggerisce di utilizzare delle foglie essiccate e tritate di erba gatta. Con uno spago formerete la coda del topolino, mentre potrete ricamare i baffi, gli occhi e la bocca. Qui il tutorial.
fonte foto: craftster.org
Tappi di sughero
C’è anche chi ha pensato di realizzare dei giochi per gatti a partire dai tappi di sughero. Provate a forare i tappi di sughero con l’aiuto di una cavatappi o di un punteruolo. In questo modo potrete inserire dei nastri colorati che attireranno il vostro micio. Fate rotolare i tappi di sughero sul pavimento per il massimo divertimento.
fonte foto: pinimg.com
Tiragraffi
Con una vecchia rivista potrete dare vita in poche mosse ad un giocattolo per il vostro gatto, perfetto da lasciare rotolare sul pavimento o come tiragraffi. Dovrete ripiegare le pagine della rivista verso l’interno, come se fossero i petali della corolla di un fiore. Fissateli con della colla adatta alla carta. Qui il tutorial.
fonte foto: simplytwo.com
Rotoli di carta igienica
Ecco un gioco molto semplice da realizzare, che vi permetterà di riciclare in modo creativo i rotoli della carta igienica. Impilate i rotoli uno sull’altro in modo da creare una sorta di piramide con una base stabile. Fissateli con della colla adatta al cartoncino. Se serve, fate in modo che la base sia larga il doppio rispetto al secondo strato di rotoli. Qui il tutorial.
fonte foto: fayecat.co.uk
Feltro e rocchetti
Grazie alla realizzazione di questo gioco per gatti potrete riciclare i vecchi maglioni infeltriti e i rocchetti di filo. Altrimenti potrete rivestire i rocchetti con degli scampoli di feltro o di stoffa. Dopo aver rivestito i gomitoli, fissate bene il tessuto ai lati annodandolo con dello spago o cucendo con ago e filo. Qui il tutorial.
fonte foto: moderncat.net
Parco giochi
Un vero e proprio parco giochi per gatti, destinato ai più abili nel fai-da-te e nella lavorazione di materiali come il compensato. Qui troverete il tutorial con lo schema da seguire per sperimentare la costruzione di questo parco giochi per gatti dotato di ruota, scalette, nascondigli e scivolo. Un divertimento davvero imperdibile, soprattutto per chi ospita nella propria casa più di un gatto.
fonte foto: catwheel.net
LEGGI anche: Come costruire in 10 mosse un tiragraffi per il vostro gatto
Scatola per giocare
Questa scatola per giocare pensata appositamente per i mici permette di stimolare la curiosità dei vostri gatti e la loro abilità nell’afferrare gli oggetti. Dovrete creare dei fori sul coperchio di una scatola (vanno bene anche le normali scatole di scarpe) e inserire al suo interno dei pupazzetti di stoffa, dei pon pon o altri piccoli giochi. Qui il tutorial.
fonte foto: the glam cat
Marta Albè
Fonte foto: wallpaperpassion.com
Leggi anche:
Il tiragraffi di cartone per far “scratchare” i gatti come i DJ (VIDEO)