Med In Italy tra le favorite del Solar Decathlon 2012

MED in Italy. Ricordate MED in Italy? E’ la casa ecosostenibile ed autosufficiente progettata in Italia in collaborazione con l’Università di Roma 3 e con l’università La Sapienza, che è stata ammessa a partecipare al concorso dedicato all’edilizia verde ed a risparmio energetico “Solar Decathlon” che si sta attualmente svolgendo in Spagna, a Madrid.

Ricordate MED in Italy? È la casa ecosostenibile ed autosufficiente progettata in Italia in collaborazione con l’Università di Roma 3 e con l’università La Sapienza, che è stata ammessa a partecipare al concorso dedicato all’edilizia verde ed a risparmio energetico “Solar Decathlon” che si sta attualmente svolgendo in Spagna, a Madrid.

MED in Italy potrebbe trasformarsi nel progetto vincitore della competizione grazie alle votazioni espresse da parte del pubblico online. Fino a poche ore fa si trovava al primo posto della classifica dei progetti più votati, ma ora è scivolata in seconda posizione. I voti di tutti noi potrebbero aiutarla a risalire in vetta. È possibile esprimere la propria preferenza online attraverso la pagina dedicata alle votazioni, consultabile a questo indirizzo in lingua spagnola o in lingua inglese.

Il nome MED in Italy richiama da una parte il fatto che questo nuovo prototipo di casa ecosostenibile sia stato ideato in Italia e dall’altra la più diretta conseguenza della posizione geografica del suo luogo di nascita, che la vede esposta al clima mediterraneo, sulla base del quale le componenti legate all’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili ed all’isolamento termico sono state definite.

La casa è stata progettata in modo che possa produrre sei volte tanto l’energia che sarà necessaria a coloro che abiteranno al suo interno. L’energia in sovrappiù potrà essere utilizzata per alimentare sei abitazioni. MED in Italy, inoltre, è in grado di utilizzare soltanto un quarto dell’energia necessaria nelle comuni abitazioni. MED in Italy può essere realizzata in soli due giorni e montata in otto giorni, così come è avvenuto a Bolzano ed a Madrid, in occasione del concorso. Tale caratteristica la rende particolarmente adatta per occasioni di emergenza, compresi terremoti o ondate migratorie di popolazioni in fuga da un conflitto bellico.

med in italy 4

med in italy 5

MED in Italy è dotata sia di pannelli fotovoltaici che di un sistema di raccolta dell’acqua piovana da utilizzare per il mantenimento delle piante collocate in veranda. Nel concorso che si sta attualmente svolgendo in Spagna verranno valutati bilancio energetico, comfort ambientale, funzionamento degli elettrodomestici, caratteristiche architettoniche e mezzi di trasporto utilizzati per il trasporto in Spagna. Il concorso si concluderà il 30 settembre con la nomina del progetto vincitore.

Votiamo tutti per MED in Italy!

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook