Ecoclean: il pannello di alluminio che si autopulisce e depura l’aria

Dall'Alcoa un pannello in grado di autopulirsi e di eliminare l'anidride carbonica dall'aria

Un pannello pre-verniciato che si autodeterge e pulisce anche l’aria intorno a sé. È stato messo a punto dall’Alcoa una nuova soluzione sostenibile dedicata in primo luogo agli edifici commerciali.

Il funzionamento è piuttosto semplice. Utilizzando tecnologia brevettata dall’azienda giapponese Toto, viene applicato un rivestimento di biossido di titanio, chiamato EcoClean, sulla la superficie in alluminio preverniciato nota come Reynobond. Il risultato è un vero e proprio pannello di alluminio che, se combinato con la luce solare, funge da catalizzatore per abbattere gli inquinanti organici sulla sua superficie e anche sull’aria intorno, come lo smog.

Ulteriore vantaggi, legati ad EcoClean, ricadono sui costi di manutenzione che vengono notevolmente ridotti oltre che alla decomposizione di smog e altri inquinanti, dalla sporcizia a fumi diesel, che si depongono sulle superfici degli edifici. Per dare una stima, 10 mila metri quadrati di Reynobond con EcoClean hanno riescono a pulire l’aria quanto 80 alberi.

Alcoa è impegnata a soluzioni innovative sostenibili per oggi e domani“, ha dichiarato Craig Belnap, Presidente di Alcoa Architectural Products. “La passione è una forza trainante del nostro business architettonico. Le nostre conoscenze offrono nuove modalità per i prodotti di alluminio per l’edilizia e tendono a soddisfare gli standard della bioedilizia, con l’uso di prodotti naturali di pulizia come Reynobond con EcoClean, e soluzioni avanzate per la facciata che contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 e il consumo di energia“.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook