Il condominio psichedelico di Rotterdam che affaccia sul mercato contadino (VIDEO)

È l'unico mercato dove frutta e verdura non si possono ammirare solo sui banchi ma anche... sul soffitto. Il nuovo mercato di Rotterdam fa sfoggio di uno psichedelico e maestoso soffitto a volta. Si tratta in realtà di un tempio del cibo abitato: quello, infatti, è un condominio di 230 appartamenti, piegato in due sulla meravigliosa hall allucinogena.Questo gioco di prestigio è il lavoro dello studio di architettura MVRDV

È l’unico mercato dove frutta e verdura non si possono ammirare solo sui banchi ma anche… sul soffitto. Il nuovo mercato di Rotterdam fa sfoggio di uno psichedelico e maestoso soffitto a volta. Si tratta in realtà di un tempio del cibo abitato: quello, infatti, è un condominio di 230 appartamenti, piegato in due sulla meravigliosa hall allucinogena.Questo gioco di prestigio è il lavoro dello studio di architettura MVRDV.

Tutto nasce dalle nuove leggi nei Paesi Bassi che richiedono coperture aree per i mercati di carne e pesce tradizionali, a causa di nuove misure igieniche. MVRDV allora si è chiesto: “Possiamo usare questa operazione per evolvere la tipologia di mercato e densificare il centro della città?”. Da qui questa perfetta combinazione sostenibile di cibo, tempo libero e abitazioni, tutti completamente integrati per valorizzare e sfruttare al massimo le possibilità sinergiche delle diverse funzioni.

La sala è formatoa da un arco di appartamenti sviluppati privatamente, permettendo strategicamente investimenti privati che fornissero uno spazio pubblico. Il risultato è una piazza coperta che funge da sala centrale del mercato durante il giorno e, dopo l’orario di chiusura resta vivace con i ristoranti sul suo primo piano.

mercato rotterdam2

mercato rotterdam3

mercato rotterdam4

Gli appartamenti seguono rigide leggi olandesi in materia di luce naturale: tutte le stanze che richiedono illuminazione sono situate sulla parte esterna. Cucine e sale da pranzo sono posizionate sul lato del mercato, stabilendo con esso un collegamento. La parte anteriore e quella posteriore sono rivestite con una flessibile facciata in vetro sospesa, che consente la massima trasparenza. È la più grande del suo genere in tutta Europa.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Farmer’s Market: la guida per fare la spesa dal contadino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook