Organic London Skyscraper, il grattacielo di rifiuti

Un grattacielo realizzato con gli scarti. Sembra incredibile ma il progetto presto prenderà vita nella città di Londra. L'Organic London Skyscraper è stato ideato dall'architetto Thomas Corbasson e da VSA, che hanno proposto un progetto concettuale per un grattacelo che incorporerà gli scarti e i rifiuti prodotti dai suoi futuri inquilini.

Un grattacielo realizzato con scarti, rifiuti e materiali di recupero. Sembra incredibile ma il progetto presto prenderà vita nella città di Londra. L’Organic London Skyscraper è stato ideato dall’architetto Thomas Corbasson e da VSA, che insieme hanno proposto un progetto concettuale per un grattacelo che incorporerà gli scarti e i rifiuti prodotti dai suoi futuri inquilini.

Gran parte del vetro e della plastica che serviranno per la sua costruzione arriveranno direttamente da coloro che lo abiteranno. Si è stimato che il materiale necessario per realizzare la facciata potrebbe essere ottenuto entro un anno. Organic London Skyscraper ha appena ricevuto una menzione speciale nel corso della recente Skyscraper and SuperSkyscraper Competition.

La costruzione avrà inizio da una struttura prefabbricata in cui verranno inseriti i materiali di recupero che saranno raccolti via via nel corso del tempo. La stessa struttura servirà anche a supportare i generatori che forniranno corrente elettrica alle diverse parti dell’edificio.

Al piano terra verrà predisposta un’area per la raccolta dei materiali di scarto da utilizzare durante la costruzione e probabilmente vi sarà un collegamento diretto con gli impianti di riciclo e con i piani da raggiungere, grazie ad un ascensore. Faranno parte di questo speciale grattacielo anche degli spazi comuni, come ristoranti, palestre e sale conferenza a disposizione dei residenti.

london skyscraper 2

london skyscraper 1

london skyscraper 3

Il grattacielo nascerà sicuramente in una zona ben servita dai mezzi pubblici londinesi, in particolare dalla metropolitana. Siamo dunque dinnanzi ad una nuova frontiera dell’edilizia sostenibile, dove il processo di riciclo e trasformazione dei rifiuti avverrà direttamente all’interno del palazzo stesso, con la creazione dei pannelli costruttivi necessari. La struttura portante sarà ispirata alle canne di bambù e al corallo. Sarà una soluzione valida per il riutilizzo dei rifiuti prodotti in città?

Marta Albè

Fonte foto: archdaily.com

Leggi anche:

Hyper Filter, il grattacielo che produce ossigeno

L’Empire State Building sarà il grattacielo più “verde” di tutti

Il Grattacielo, un rifugio per animali maltrattati e abbandonati alle porte di Roma

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook