Parigi: Notre Dame sara’ illuminata coi LED

Parigi: le imponenti navate di Notre Dame saranno illuminate con i LED

Notre Dame de Paris illuminata dai LED. La cattedrale gotica più celebre al mondo diventa hi-tech al compimento dei suoi 850 anni e per l’occasione si veste di luce nuova, quella che arriva dai diodi a emissione luminosa.

Sulla scia dell’altro monumento simbolo francese, la Tour Eiffel, la cattedrale di Notre Dame si converte, al suo interno, al green e al risparmio energetico.

Le sue splendide e imponenti navate saranno infatti illuminate con oltre 400 lampadine a LED, pari a una capacità installata di soli 30 kW, a fronte dei quasi 140 kW del sistema di illuminazione precedente. Il consumo delle luci della navata, per esempio, è stato ridotto a un quinto. Il tutto porterà a una riduzione del consumo energetico addirittura dell’80% e a una importante calo delle emissioni di Co2 nell’atmosfera.

notredame 2

“Ciò rappresenta un risparmio di circa 50.000 euro l’anno per la diocesi”, dichiara Christophe Bresson, direttore delle comunicazioni di Philips, la società a cui è stata affidata l’opera di sostituzione del sistema d’illuminazione.

Il nuovo sistema di illuminazione è stato ideato per consentire una diversa atmosfera all’interno della cattedrale e a seconda degli eventi che in essa si svolgono. Eliminando molte delle aree cupe, ora i fasci di luce rivelano, più di prima, la delicatezza delle sculture. Inoltre, i LED – di tre colori: bianco, ambra e blu – saranno regolabili grazie a un pannello computerizzato e touch screen che consentirà di cambiare facilmente l’atmosfera scegliendo fra tre programmi: folla, concerto, visita.

notredame 3

Ma non è solo il risparmio di energia e di soldi ad aver spinto verso questo rinnovo ecologico. Le 260 lampadine dei lampadari che prima illuminavano solo la navata centrale dovevano essere sostituite 4 o 5 volte in un anno. Ora, invece, grazie ai LED il cambio non avverrà prima di 5 anni. “L’unica manutenzione richiesta sarà quella di rimuovere la polvere”, commenta Armand Zadikian, lighting designer del progetto.

Germana Carillo

Foto: newscenter.philips.com

LEGGI anche:

La Torre Eiffel si rifà il look in chiave green con pannelli solari e LED

Parigi: il volto green e letterario della Ville Lumiere

I 10 motivi per scegliere l’illuminazione a LED

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook