Blackfriars Bridge: completato a Londra il primo ponte fotovoltaico del mondo

Il primo ponte solare del mondo è stato finalmente completato: è il Blackfriars Bridge, lo storico ponte vittoriano costruito alla fine del XIX secolo. Adesso, il ponte fornisce oltre la metà dell'energia alla stazione di Blackfriars

Il primo ponte solare del mondo è stato finalmente completato: è il Blackfriars Bridge, la storica costruzione vittoriana realizzata alla fine del XIX secolo. Adesso, il ponte fornisce oltre la metà dell’energia alla stazione di Blackfriars.

Nell’ambito di un progetto con la società Solarcentury, il tetto del ponte è stato coperto con 4.400 pannelli fotovoltaici. First Capital Connect, che gestisce Blackfriars, si aspetta che i pannelli possano tagliare le emissioni di carbonio delle stazioni di circa 511 tonnellate all’anno, riducendo ulteriormente l’impronta di carbonio delle linee ferroviarie a sud-est dell’Inghilterra.

Il ponte solare di Blackfriars si estende attraverso il fiume Tamigi, trasportando migliaia di pendolari ogni giorno, dal sud di Londra alle stazioni più frequentate della città. La stazione ospita già i treni elettrici che rendono il trasporto pubblico ancora più verde, ma con il nuovo ponte solare si potrebbe rendere la stazione ancora più sostenibile.

I treni elettrici sono già la forma più verde di trasporto pubblico, questo tetto offre ai nostri passeggeri un viaggio ancora più sostenibile,” ha detto David Statham, amministratore delegato di First Capital Connect. “Il tetto ha anche trasformato la nostra stazione rendendola un punto di riferimento iconico visibile per chilometri dal Tamigi”.

Ponte londra2

E mentre i ministri avvertono del rischio di una potenziale reazione contro i “mostri” costituiti dai parchi solari, Solarcentury assicura che il ponte fotovoltaico può avere l’effetto opposto sul paesaggio e sulla percezione che la città è aperta alle energie rinnovabili, una sorta di dichiarazione d’intenti.

Il ponte sarà dunque una pubblicità importante per testimoniare gli sforzi di Londra nel diventare una città sostenibile. Il progetto è stato uno dei più complessi fino ad oggi per Solarcentury, che ha installato i pannelli in una serie di fasi nel corso degli ultimi due anni, fermandosi solo durante i Giochi Olimpici del 2012.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Londra: al via i lavori per il ponte fotovoltaico più grande del mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook