Tree House: la casa che curva attorno a un albero (FOTO)

L'architettura si piega alla bellezza degli alberi. Se c'è chi ha pensato di creare case come organismi viventi che si integrano con gli alberi, lo studio londinese 6a Architects, per il nuovo ampliamento della casa del critico di architettura Rowan Moore, ha realizzato una struttura in legno che curva intorno a un albero esistente nel giardino.

L’architettura si piega alla bellezza degli alberi. Se c’è chi ha pensato di creare case come organismi viventi che si integrano con gli alberi, lo studio londinese 6a Architects, per il nuovo ampliamento della casa del critico di architettura Rowan Moore, ha realizzato una struttura in legno che curva intorno a un albero esistente nel giardino.

Non solo case sugli alberi, ma case attorno agli alberi. L’ampliamento è stato progettato per fornire una nuova camera da letto al piano terra e un bagno per questa casa, che è una fusione di due case costruite nel 1830.

Un corridoio consente l’accesso alla moglie di Moore, che usa una sedia a rotelle. Collega il salone principale dell’edificio esistente con la camera da letto e il bagno del nuovo ampliamento. L’esterno della struttura è rivestita con legno recuperato, mentre i pannelli delle pareti interne sono stati dipinti di bianco per creare l’impressione di spazi più ampi.

Alcune porte vetrate si aprono verso lo spazio esterno. La casa curva intorno all’albero centrale che domina il giardino, mentre le pareti esterne richiamano il suo tronco e il resto del giardino. L’estensione mira a fondersi con l’ambiente circostante e fornisce spazi che si aprano verso di esso, dando l’impressione di essere più grande di loro.

Roberta Ragni

Fonte e Foto

LEGGI anche:

Fab Tree Hab: la casa che cresce con gli alberi (video)
Case sugli alberi made in Italy

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook