Arbre à Vent, a Ginevra l’albero eolico che produce energia (FOTO E VIDEO)

Ricordate Arbre à vent? Già installato a Parigi, lo scorso anno, lo speciale sistema è stato “piantato” nei giorni scorsi anche a Ginevra. L'albero eolico progettato dalla startup New Wind è in grado di produrre energia elettrica sfruttando il vento. Simile per forma a un vero e proprio albero, Arbre à vent ha però delle mini-turbine al posto delle foglie

Ricordate Arbre à Vent? Già installato a Parigi, lo scorso anno, lo speciale sistema è stato “piantato” nei giorni scorsi anche a Ginevra. L’albero eolico progettato dalla startup New Wind è in grado di produrre energia elettrica sfruttando il vento. Simile per forma a un vero e proprio albero, Arbre à vent ha però delle mini-turbine al posto delle foglie.

Dopo la Francia, anche la Svizzera può vantare il proprio Arbre à vent. Installato nei pressi dell’edificio della banca Piguet Galland & Cie, nel cuore di Ginevra e inaugurato il 29 gennaio, l’albero è in grado, da solo, di soddisfare più dell’80% del consumo di energia elettrica di una famiglia di quattro persone, escluso il riscaldamento.

New Wind ha ideato questo speciale sistema di generazione di energia caratterizzato da micro-generatori che garantiscono una produzione di energia tutto l’anno, lavorando anche ad una velocità di 2m/s. Si parla di più di 320 giorni all’anno, invece dei 110-120 giorni dei sistemi attuali.

“Ogni foglia ha un generatore. Guidate dal vento, esse cominciano a ruotare e a generare elettricità pulitaha spiegato Jérôme Michaud-Larivière, l’inventore di questo nuovo mezzo di produzione di energia.

arbre vent ginevra2

arbre vent ginevra3

arbre vent ginevra4

Non ha cavi d’acciaio né turbine antiestetiche. Arbre à vent è davvero molto simile a un albero, con tanto di tronco, rami e foglie. Ma invece di produrre ossigeno, genera energia pulita.

Lo scorso anno, il sistema è stato testato con successo a Paigi, a Place de la Concorde, dov’è riuscito a produrre da 3500 kWh a 13.500 kWh in base all’intensità del vento.

arbre vent ginevra5

arbre vent ginevra6

arbre vent ginevra7

Non ci sono limiti Jérôme Michaud-Larivière. L’albero può essere sistemato in giardino, nelle città e anche in campagna.

La società prevede di produrre alberi eolici di grandi dimensioni dal 2017. Il costo di un singolo dispositivo è di circa 30.000 franchi (circa 27mila euro).

Francesca Mancuso

Foto

LEGGI anche:

ARBRE À VENT, L’ALBERO EOLICO CHE PRODUCE ENERGIA DEBUTTA A PARIGI

ARBRE À VENT, L’ALBERO EOLICO CHE PRODUCE ELETTRICITA’ GRAZIE AL VENTO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook