Dagli Stati Uniti arriva l'eco-alternativa ai mobili in compensato per arredare casa, ottimizzare lo spazio di ripostigli e sgabuzzini e perché no, dare un tocco green all'ufficio.
Dagli Stati Uniti arriva l’eco-alternativa ai mobili in compensato per arredare la casa, ottimizzare lo spazio di ripostigli e sgabuzzini e perché no, dare un tocco green all’ufficio. Resistente, semplice e intelligente il brevetto zBoard del marchio US Way Basics è un pannello in cartone riciclato da assemblare secondo i propri gusti per creare scaffali, cubi, tavoli, librerie e scrivanie!
L’unicità dei pannelli zBoard è data dalla loro struttura interna. Apparentemente identici a un comunissimo pannello in compensato, i mobili Way Basics hanno un assetto interno molto diverso, costituito da strati sovrapposti di cartone compresso e cartone ondulato che li rendono resistenti al pari dei mobili tradizionali ma più leggeri e versatili.
Ogni scaffale infatti può sopportare il peso di 70 Kg e, aggiungendo un supporto divisorio in cartone, è possibile aumentarne la resistenza. L’assemblaggio poi è facilissimo: “stacca, incolla e il gioco è fatto”.
La provenienza asiatica è frutto delle avanzate tecnologie ereditate dal vicino Giappone in fatto di lavorazione della carta, tecniche che consentono di ottenere fogli e cartoncini per il 74% del totale da processi di riciclo. Un modo intelligente per abbattere il consumo di legname e rivalutare il riuso anche nell’arredamento.
La soluzione con i cubi si presta a tantissime versioni e tipi di arredamento, sembra di giocare con i LEGO, arredando il proprio ufficio o la propria casa in modo personale e a basso impatto ambientale. E una volta terminati i giochi, ricordatevi che questi sono mobili 100% riciclabili come, del resto, la confezione e gli imballaggi che avete scartato all’acquisto.