Green Shower: igiene senza sprechi d’acqua

Un'idea originale per combattere lo spreco di acqua durante la doccia è stata recentemente proposta dal designer israeliano Rami Tareef. Si tratta di Green Shower, la doccia eco-friendly che mira a responsabilizzare e rendere più consapevoli i suoi fruitori, affinché realizzino l'importanza dell'acqua e imparino a risparmiarla. Nel concepire la sua idea, Tareef è partito dal presupposto che le nostre docce sono una fonte inesauribile di spreco e ha cercato di ovviare al problema attraverso alcune semplici accortezze.

In molte zone del mondo si vive una vera e propria emergenza idrica, mentre gli abitanti dei paesi occidentali utilizzano quasi 10 litri di acqua al minuto per fare la doccia. Una quantità certamente non trascurabile, soprattutto se pensate che, stando ai dati raccolti dalla campagna britannica a favore del risparmio idrico Shower Power, una doccia può durare la bellezza di 10-15 minuti! Ciò significa che per la nostra igiene personale consumiamo volumi enormi di un bene prezioso, vitale e che scarseggia in numerosi paesi del mondo. La soluzione al problema non è – ovviamente… – smettere di lavarsi, ma è farlo in modo responsabile.

Un’idea originale per combattere lo spreco di acqua durante la doccia è stata recentemente proposta dal designer israeliano Rami Tareef. Si tratta di Green Shower, la doccia eco-friendly che mira a responsabilizzare e rendere più consapevoli i suoi fruitori, affinché realizzino l’importanza dell’acqua e imparino a risparmiarla. Nel concepire la sua idea, Tareef è partito dal presupposto che le nostre docce sono una fonte inesauribile di spreco e ha cercato di ovviare al problema attraverso alcune semplici accortezze.

Innanzitutto, ha dotato la sua doccia green di uno schermo LCD flessibile che notifica costantemente la temperature dell’acqua. Un accorgimento che nasce dalla consapevolezza che la maggior parte dello spreco avviene proprio nell’attesa che l’acqua raggiunga quella che ciascuno di noi considera la “giusta temperatura”. D’altra parte, chi di noi non ha mai aperto il rubinetto della doccia prima di entrarvi e fatto scorrere litri e litri di acqua provando, di tanto in tanto, la temperatura con un dito? Ebbene, lo schermo ideato da Tareef consente di superare questa prima fase… “critica”.

Il secondo accorgimento è piuttosto ingegnoso: Green Shower contiene infatti un generatore da 24V a corrente continua, che converte l’acqua che scorre via mentre siamo sotto la doccia in energia idroelettrica. Una mini-centrale casalinga che combatte lo spreco di acqua convertendolo in qualcosa di utile e che ci rende più consapevoli delle innumerevoli risorse che abbiamo a disposizione nella nostra vita quotidiana. Risorse che troppo spesso siamo portati a dare per scontate.

greenshower02

Probabilmente, una doccia anti-spreco non è sufficiente a rivoluzionare le nostre cattive abitudini quotidiane. Tuttavia, il concetto che è alla base di Green Shower e il desiderio di influenzare e responsabilizzare le persone sul tema del risparmio idrico sono interessanti e lodevoli. Anche perché Green Shower è un’opera di design estremamente originale, curata in ogni minimo dettaglio, che molti di noi terrebbero volentieri nel proprio bagno di casa.

Lisa Vagnozzi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook