Eco-design: mobili realizzati dal riciclo dei vecchi sci

Se ancora siamo affezionati ai ricordi della nostra prima settimana bianca e non vogliamo trasformare i nostri vecchi e cari sci in combustibile, un'azienda statunitense ha trovato un modo più creativo per riciclare e dare una seconda vita alle tante paia di sci e tavole da snowboard trasformandoli in oggetti di arredo.

La stagione sciistica, follie climatiche permettendo, è in pieno svolgimento e come ogni anno decine e decine di sciatori, rider e amanti della montagna intasano negozi di sport per comprare l’ultimo modello di attrezzatura sportiva. E allora cosa fare dei vecchi “equipaggiamenti”? Se ancora siamo affezionati ai ricordi della nostra prima settimana bianca e non vogliamo trasformare i nostri vecchi e cari sci in combustibile, un’azienda statunitense ha trovato un modo più creativo per riciclare e dare una seconda vita alle tante paia di sci e tavole da snowboard trasformandoli in oggetti di arredo.

La Green Mountain Sky Forniture azienda del Vermont ha fatto del riutilizzo la propria mission. Evitando inutili sprechi e danni per l’ambiente ha trasformato gli accessori da discesa in utili oggetti per la casa e il giardino: panche, sdraio, tavoli, sedie e persino attaccapanni che da vecchi accessori vengono modificati in prodotti dal design unico e personalizzato.

Il meccanismo è semplice: basta portare vecchi sci o tavole da snowboard, esprimere una preferenza sull’oggetto desiderato e i designer dell’azienda in poco tempo creeranno un pezzo unico. Se non si hanno a disposizione vecchi sci sarà l’azienda stessa ad utilizzare gli sci restituiti da altri clienti per ottenere oggetti d’arredo per i nuovi.

kitDIY

Per il momento la consegna dei prodotti avviene solo negli Stati Uniti. Nel resto del mondo è possibile spedire solo mobili di piccolo taglio oppure optare per i kits DIY che, con forniscono le tavole in legno già pre-tagliate e le istruzioni per assemblare fai-da-te i vari mobili aggiungendo voi gli sci o le tavole da Snow necessarie. In alternativa, per gli appassionati, potete sempre provare a prendere ispirazione e, con trapano, cacciavite e qualche gancio alla mano, provare a costruirvi da soli un originale attaccapanni.

attaccapanni_riciclo_sci

Silvia Napoleoni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook