Halloween: come intagliare la zucca per creare una lanterna (FOTO)

Halloween si avvicina. E’ il momento di pensare alle decorazioni per la festa, che faranno felici soprattutto i bambini. Vi avevamo già spiegato come creare delle decorazioni a forma di zucca a partire da materiali di recupero, ed ora ecco le indicazioni utili per creare una lanterna di Halloween a partire da una zucca.

Halloween si avvicina. È il momento di pensare alle decorazioni per la festa, che faranno felici soprattutto i bambini. Vi avevamo già spiegato come creare delle decorazioni a forma di zucca con materiali di recupero, ed ora ecco le indicazioni utili per creare una lanterna di Halloween a partire da una zucca.

La scelta della zucca è molto importante. Potrete optare per una comune zucca dell’orto, che potrete svuotare e di cui conserverete la polpa per le vostre ricette. Oppure potrete scegliere la classica zucca arancione che viene seminata appositamente per questa occasione. Ha poca polpa e tanti semi. È considerata una zucca non edibile, ma facile da incidere e lavorare. Le parti di scarto saranno utili per la vostra compostiera.

Le zucche sono degli ingredienti prelibati e allo stesso tempo degli elementi decorativi irrinunciabili in autunno per rendere più allegra questa stagione. Passeggiando tra le cascine di campagna possiamo ammirare lo spettacolo delle zucche che abbelliscono portici e ingressi. Anche chi vive in città può portare un tocco di colore nella propria casa grazie alla vivacità delle zucche.

Ecco il tutorial proposto da Cortilia per trasformare una zucca in una lanterna di Halloween.

Incidere la base

Appoggiate la zucca su un tagliere e incidete con un coltello sottile e ben affilato la base.

Foto 1

Incidere il cuore della zucca

Incidete con un coltellino il cuore della zucca in modo da facilitare l’estrazione di polpa e semi.

Foto 2

Foto 3

Svuotare la zucca

A questo punto – anche i più piccoli potranno divertirsi – con l’aiuto di un cucchiaio svuotate la zucca, scavando fino in fondo (attenzione a non romperla dato che la buccia è piuttosto morbida, se usate la tipica zucca arancione di Halloween).

Foto 4

Foto 5

Intagliare occhi e bocca

Disegnate con l’aiuto di un coltellino o di uno stuzzicadenti occhi, naso e bocca della zucca. Liberate la vostra fantasia. Quindi incidete con un coltello affilato.

Foto 6

Foto 7

Foto 8

5) La lanterna è pronta

La zucca di Halloween è pronta! Non vi resta che pensare a come illuminarla, se volete, appoggiarla all’entrata oppure appenderla.

Marta Albè

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook